Il maestro del colore

Grande Successo della mostra suiiMercati di Salonia ad Expo 2015 servizi su Onda tv e Raitre

Salonia conquista l’Expo al Cluster Bio Mediterraneo

Dimitri Salonia e Lidia Monachino realizzano un’opera ad Expo, poi donata alla Regione Sicilia

ARTISTI-IN-AZIONE
salonia (1)

Salonia e Monachino parlano loro esperienza ad Expo su Tremedia

 

Molto apprezzati i mercati siciliani illustrati nelle opere del pittore messinese Dimitri Salonia all’Expo. 

Nella serie de i mercati presentati all’Expo c’è un volersi narrare, un voler dire qualcosa di sé: un’autobiografia scritta all’ombra della memoria. Sotto e sopra quegli ombrelloni Salonia spiega di aver vissuto esperienze che lo hanno segnato, maturato, cambiato. “Ritrovo – spiega – in questa serie di quadri il senso della vita vissuta, osservata, ascoltata, la vita che ti colpisce, che ti inquieta, che ti inganna e ti sorprende. Sono cresciuto con le grida degli imbonitori nelle orecchie, con l’odore caldo della carne appesa a scolare, mischiato al profumo della frutta appena raccolta”. Salonia racconta poi di aver vissuto “le voci cantinelanti  e il brusio vociante, il contatto e la carezza di quei vestiti che si offrono al vento e al sole”. “I colori dei mercati – spiega ancora Salonia – mi hanno accolto bambino quando avrei mangiato anche solo il profumo delle mandorle coperte di zucchero e hanno svegliato la mia nostalgia quando anche lo zucchero acquista un sapore amaro. Ho ripescato nei miei ricordi un calore, un sapore, un odore che a poco a poco si stanno perdendo sui banconi a norma Cee, con i prezzi fissi che cancellano la contrattazione: quel sale e pepe dialettico, recitato con maestria da ambulante e acquirente per poter pensare, almeno una volta, di aver gabbato il fato”.  Salonia spiega anche la funzione sociale dei mercati: “E’ una scuola di pensiero e di vita, è un agorà protetta, dove gli incontri e gli scambi culturali si nascondono nella borsa della spesa. E così si impara che  il denaro non compra tutto, che il tempo è galantuomo e che con la paglia maturano anche le nespole, una lezione spicciola di vita ma ricca di antica saggezza, quella saggia consapevolezza del nostro passato che ci permette di affrontare ogni situazione.

Salonia in Tv sul  Tirreno parla della mostra ad Expo

8303_20150911_160314
fotogallery-expo7

f1_0_presentati-ad-expo-i-mercati-siciliani-nelle-opere-del-pittore-dimitri-salonia

20150911_174824 - Copia

 Salonia si sofferma sulle banniate, le grida dei venditori ambulanti spiegandone la teatralità: “Quell’urlo lacerante di quella bocca aperta in una smorfia di dolore represso è muto tra le grida degli imbonitori. Il mercato diventa teatro di misfatti che nessuno sente, nessuno vede e nessuno dice: è la vita che diventa un’arena, dove si combatte una guerra eterna tra la sensibilità e la grettezza, tra il vivere e l’osservare, tra il costruire e il disgregare. E come su un palcoscenico, nella vita si recita a soggetto, ognuno prende la sua strada e cammina da solo, e il turbinio delle passioni detta il dialogo e, si scateni il plauso, si istighi il biasimo, si deve essere sempre capaci di improvvisare”. Il critico d’Arte Nino Ferraù osserva che Salonia, pur senza allontanarsi dalla realtà, “la trasfigura, la conturba e la ipnotizza, ora con un delirio aggressivo di colori, ora con magiche sfumature che creano lontananze liriche e visioni transognate”. Alludendo alle serie “I mercati” Ferraù rileva che “sotto gli ombrelli aperti e le tende s’indovina l’animazione della folla, che nasconde il protagonista, l’uomo, nella realtà emblematica di chi resta mistero per gli altri e per se stesso; mentre, quando la figura umana domina i primi piani, tutto il resto è contorno”. Ferraù nota poi che “la tecnica è varia, pur senza offuscare la caratterizzazione personale; spesso nello stesso colore si nota la ricerca delle più diverse sperimentazioni: il pittore sa quando il colore della notte deve essere il nero opaco e riposante e quando lo stesso nero deve quasi abbagliare e sprizzare aghi di raggi impazziti, come sull’asfalto bagnato, adattando le magie del colore alle esigenze del tema pittorico”.

VIDEO SUL MERCATO LA VUCCIRIA – DA DOVE TRAE ISPIRAZIONE IL MAESTRO SALONIA